La convalescenza – Ars Venandi
Conosciamo meglio l’Hunter Field Target
28 Ottobre 2020
A caccia con Claudia
2 Novembre 2020
Mostra tutto

La convalescenza

A quasi tutti i possessori di cani da caccia sarà capitato di dover portare il proprio animale dal veterinario in seguito ad un incidente “di caccia“.
I più frequenti sono le ferite da taglio causate delle zanne dei cinghiali maschi. Le ferite possono essere più o meno profonde e più o meno gravi a seconda della zona colpita. Chiaramente a seconda del tipo di ferita ci sarà una terapia più o meno lunga da somministrare al vostro amico ma qualsiasi sia il problema, in caso i punti di sutura occorre comunque far riposare il cane per almeno una settimana in modo da non sollecitare la riapertura del taglioa causa della perdita dei punti.
Stesso discorso va fatto anche nel caso di ferite in cui non si sono potuti applicare dei punti di sutura; in quel caso la ferita dovrà riemarginare per seconda intenzione e dunque ci vorranno più giorni per il riformarsi del tessuto mancante e il riposo deve essere maggiore rispetto al caso precedentemente citato in quanto, se sollecitata continuamente, si rischia di impedirne la guarigione completa.
Ancora più lunghi saranno i tempi necessari per la riduzione delle fratture. In questo caso il riposo deve essere assoluto e prolungato per tutto il tempo ritenuto necessario dall’ortopedico e al riposo occorre far seguito alla fisioterapia o terapia riabilitativa del caso. Con un po’ di pazienza il vostro amico tornerà come nuovo, non abbiate fretta dunque e buon lavoro!

a cura della Dott.sa Edvige Murino

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *