Ars Venandi è il nuovo mezzo di comunicazione per la caccia e la cinofilia in Sardegna. Nasce dall’incontro di due filosofie diverse di fare editoria; infatti, oltre ad essere rivista cartacea bimestrale acquistabile in tutte le edicole, è anche un innovativo editoriale online.
L’obiettivo che si sono posti gli ideatori di questo progetto, il direttore Marco Loi e l’ingegnere Luca Lobina, sicuramente non è dei più semplici da raggiungere; il loro intento infatti è quello di creare un luogo di comunicazione e di discussione aperto a tutti e in cui ogni singolo cacciatore possa esprimere il proprio parere e condividere le proprie esperienze.
Per raggiungere questo fine, alla rivista cartacea ricca di contenuti e dei pareri degli esperti, e al periodico online, aggiornato quotidianamente, è stata abbinata la community “Zona di Caccia” a cui ogni utente, dopo essersi registrato, può accedere e condividere foto, video ed emozioni con gli altri cacciatori.
Non ci si è però fermati solo a questo; infatti sempre in “Zona di Caccia” è stato creato la sezione “Approfondimenti” in cui trovano ampio spazio le discussioni sui dogmi che stanno alla base della discipline menzionate.
Già dopo qualche giorno dall’inizio di questa avventura, ci si è resi conto che l’ambizioso progetto non solo era perseguibile ma stava ottenendo un grande successo: infatti sono stati numerosi i cacciatori che si sono registrati alla community “Zona di Caccia”e hanno condiviso foto, racconti, opinioni ed emozioni.
Da ideatore e realizzatore di questo innovativo strumento informatico, la cosa che senza dubbio mi rende maggiormente orgoglioso è l’essere riusciti a creare un mezzo in cui il vero protagonista diventa il singolo utente che non è più un interlocutore passivo, ma soggetto attivo che ha la possibilità di interagire con il sistema ponendo interrogativi, dando delle risposte, chiedendo o fornendo consigli e indicazioni, o semplicemente raccontando le proprie esperienze.
Siamo a maggio e mancano ancora diversi mesi all’inizio della caccia … ma si preannuncia una bellissima stagione, ricca di entusiasmanti iniziative e stimolanti novità.
Per il momento dovrete accontentarvi di seguirci solo tramite il nostro giornale on line, ma già dal mese di settembre saremo in tutte le edicole con il primo numero della rivista cartacea.