Franchi Affinity – Ars Venandi
sardegnasatellite
A proposito di Parchi
2 Aprile 2013
concessionaria
Consegnata la Fiat Panda Van vinta da Pier Luigi Piras
3 Aprile 2013
Mostra tutto

Franchi Affinity

affinity vitiello

affinity vitielloNello scenario dei semiautomatici da caccia, la storica ed intramontabile casa costruttrice Franchi propone la nuova linea denominata Affinity . Il nome di battesimo della linea fa già assaporare le caratteristiche essenziali di quest’arma dai tratti innovativi, che nel complesso creano la perfetta affinità tra uomo ed il proprio compagno di mille avventure. Prima di addentrarmi nella descrizione peculiare dei cinematismi dell’arma, vorrei fornire al lettore alcuni cenni storici sulla Franchi.

La Franchi e’ annoverata tra le case costruttrici più antiche del continente europeo, anno certo di una già solida produzione armiera nel territorio Bresciano e’ il 1868, anche se già da prima nelle rinomate fucine Franchi si producevano armi su ordinazioni e riparazionI di ogni sorta. I Franchi furono anche grandi patrioti che combatterono a fianco di Garibaldi eroe dei due mondi: Romolo Franchi cadde a Custonza mentre Martino seguì Garibaldi in America per poi cadere al rientro a Mentana. Martino era un vero specialista e riusciva a risolvere ogni problema che gli archibugi presentavano garantendo sempre la loro funzionalità. Luigi Franchi emerse dalla dinastia e dopo aver rilevato un’ azienda con un socio, fondò con il fratello Attilio la Luigi Franchi Spa.  Negli anni 70 la Franchi era ormai lider incontrastata nella produzione di semiautomatici con il Mitico Franchi 48 con milioni di esemplari venduti in tutto il mondo con le versioni AL (acciaio leggero) e AM( acciaio magnum). Si poteva tranquillamente asserire che in ogni famiglia di cacciatori c’era un Franchi. Progettato nel 1947 ed in produzione nell’anno successivo, con il particolare sistema di canne con trattamento “Supercrom48” con cromatura interna delle canne per delle rosate impeccabili ed senza il problema corrosivo delle polveri di allora. Sempre le canne all’avanguardia presentavano i primi strozzatori sia produzione Franchi che i Poly, coche di fabbricazione americana con nove variazioni di rosate in un unico strozzatore di cui la Franchi era l’unica ditta in Europa a poterli montare. La Franchi nel 1995 viene acquistata dalla Beretta e dal 2008 è incorporata nella Benelli, appartenente sempre alla Holding Beretta. Oggi si presenta con un marchio ristilizzato e con prodotti innovativi.

L’Affinity è un fucile concepito partendo dalla pietra miliare che è l’uomo, tenendo conto in fase di progettazione delle caratteristiche fisiche e sensoriali della persona che lo possiede. infatti l’Affinity pone le basi costruttive sulla perfetta ergonomia di imbracciata, bilanciatura dei pesi atta ad avere un equilibrio statico dei pesi e delle forze anche in fase di sparo in assonanza alla piacevole percezione sensoriale che offre il perfetto connubio tra uomo ed arma, facendo assaporare la piacevole sensazione di soddisfazione. L’arma è come un vestito: se è comodo, elegante, leggero è perfetto e ci fa sentire bene, così è anche l’affinity, un insieme di molteplici sfaccettature che la rendono piacevolmente unica e nata per durare nel tempo. La garanzia di 7 anni la dice lunga sui materiali adottati, in fondo già negli anni ‘60 lo slogan della Franchi era “Un Franchi è per sempre”. 

 

Tony Vitiello

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *