Si disputeranno dal 26 febbraio per concludersi a marzo all’interno della zona d’addestramento cani di Isalle Orrule nelle campagne di Dorgali le fasi eliminatorie provinciali della nona Coppa Italia per cani da seguita sul cinghiale, categoria singolo, coppia o pariglia. Chiusa alla fine di gennaio la stagione della caccia grossa, gli appassionati potranno quindi partecipare alla manifestazione organizzata dalla Federcaccia provinciale nuorese, in collaborazione con la sede nazionale. Una kermesse che servirà per conquistare l’accesso alla semifinale regionale della Coppa Italia per segugi, vero e proprio campionato che richiamerà sul territorio tantissimi appassionati, in una gara che si annuncia molto selettiva per via della fitta vegetazione e di alcuni passaggi difficili dove i cani devono trovare la traccia, seguirla e scovare il cinghiale senza farsi distrarre dal fiuto delle altre prede come lepri volpi e altri ungulati, per esempio come i maiali domestici inselvatichiti dal pascolo allo stato brado. Una volta tanto la gara sportiva sarà alla pari, perché ovviamente una volta stanato dai cani il selvatico resterà libero e senza temere le fucilate.
Il campionato è riservato esclusivamente ai federcacciatori residenti nella provincia di Nuoro, in regola con la licenza di caccia e l’assicurazione, e che devono essere proprietari dei cani iscritti e no all’albo genealogico. Sarà possibile per chi non è in possesso della tessera federale e volesse partecipare alla manifestazione, rivolgersi presso la sezione provinciale della federcaccia di Nuoro per regolarizzare ll’adesione Per i cani è obbligatoria l’iscrizione all’anagrafe canina, pena l’esclusione dalla prova. Ciascuno concorrente non potrà presentare alla gara più di tre singoli animali, tre coppie o pariglie. Accederanno alla fase regionale un cane ogni dieci iscritti o frazione superiore a cinque che abbiano ottenuto almeno il punteggio di molto buono.
La prova di Dorgali verrà giudicata dai giudici federali e verranno premiati i primi tre singoli e le prime tre coppie. La quota di partecipazione è di trentacinque euro, e le iscrizioni scadranno il prossimo 16 febbraio. Le schede di partecipazione si potranno ritirare nella sede provinciale della federcaccia nuorese in via Ferracciu o richiederle allo 0784/1830450; alla chiusura delle iscrizioni verranno sorteggiate le giornate e i turni di gara. ( f. le.)