Si è svolto in due giorni di gare il primo Memorial C.P.A. Sport per cani da seguita su cinghiale, riservato a coppie o pariglie organizzato dalla Segreteria Regionale del CPA Sardegna per ricordare Antonello Zucca, un associato del CPA scomparso nel mese di dicembre 2008 a seguito di un incredibile incidente di caccia, il povero Antonello si era precipitato nel macchione per salvare i suoi cani, ma un cinghiale ferito lo ha assalito alle spalle e caricandolo ripetutamente gli ha causato lei ferite mortali. Anche se non ha niente a che fare con il Memorial, vorrei raccontarvi brevemente un episodio che solo al pensiero mi fa accapponare la pelle: quest’anno durante una battuta di caccia al Cinghiale uno dei cani di Antonello (preso in custodia dal fratello Ignazio) è stato ferito da un cinghiale, il povero animale nonostante si trovasse in una zona lontana dal luogo dove morì il suo padrone, e nonostante le gravi ferite causategli dal cinghiale è andato a morire nella stessa zona dove spirò il povero Antonello, ogni parola in più sarebbe superflua!
Alla manifestazione hanno partecipato cinofili e cacciatori provenienti dal circondario e da paesi lontani. Purtroppo, per questioni di tempo, non è stato possibile far gareggiare tutte le persone che ci hanno contattato, per accontentare tutti avremmo dovuto gareggiare per una settimana. Speriamo di poter fare qualcosa in più dal prossimo anno.
La due giorni di gare si è svolta nella Zona Addestramento Cani C.P.A. “Pranu Murittu” in agro del Comune di Uras, in provincia di Oristano. La manifestazione è stata arricchita da un’esposizione canina che ha visto la partecipazione di parecchie razze, il Giudice Mario Deledda di Posada (NU) ha comunque decretato i vincitori con l’approvazione di tutti i partecipanti.
Durante le premiazioni più volte è stato ricordato Antonello Zucca, e ogni volta che si faceva il Suo nome partiva spontaneo un applauso. Alla giornata finale, oltre ai figli di Antonello, Omar e Carletto, hanno partecipato Alfio, Andrea, Ignazio e Lorenzo Zucca, fratelli di Antonello; per Ignazio c’è stata anche la soddisfazione di salire sul podio. Per i giudici non è stato facile valutare i venti concorrenti, che si sono dati battaglia sul recinto di gara.
Le giornate di gara si sono concluse con l’ottimo pranzo organizzato dal Presidente della ZAC Adriano Piras e dal suo staff, ai quali va il ringraziamento e i complimenti da parte di tutti i partecipanti. Ai figli di Antonello e ai fratelli è stata consegnata una pergamena in ricordo della manifestazione.
Un sincero saluto a tutti e arrivederci su Ars Venandi.
Marco Efisio Pisanu
Scarica l’allegato con la classifica completa: