Molti cacciatori mi chiedono se l’Unione Cacciatori di Sardegna U.C.S. sia favorevole agli Ambiti Territoriali di Caccia (A.T.C.). Ricordo a tutti che gli A.T.C. sono presenti nella legge quadro sulla caccia 157/92 e nella legge Regionale 23/98.
A sedici anni dall’emanazione della legge regionale non hanno ancora avuto applicazione; ricordo che l’U.C.S. è nata per contrastare le storture della legge Regionale 23/98. Purtroppo come spesso accade in Sardegna la politica e chi la propone pecca di originalità. Dico questo in quanto la legge regionale sulla caccia (23/98) è un plagio mal riuscito della legge quadro nazionale (157/92); come la legge Regionale 31/89 sui parchi che è un’altra brutta copia della legge nazionale 394/91.
La Sardegna aveva la sua buona legge Regionale, la 32/78, che aveva persino anticipato la Comunità Europea, quindi proiettata al futuro, riduzione delle specie cacciabili e delle giornate di caccia. Certo aveva i suoi limiti ma dava dignità ai cacciatori sardi. Dignità che ci è stata tolta dalla leggi suddette e che l’U.C.S. con altre Associazioni sarde stanno cercando di riprendersi. Infine invito tutti i cacciatori della Sardegna ad unirsi, lasciando per un attimo le divisioni interne, che pur ci sono, per contrastare gli pseudo ambientalisti che sono più uniti e organizzati della nostra categoria.
Bonifacio Cuccu
Pres. Reg. Unione Cacciatori di Sardegna