Blazer .22 L.R. – Ars Venandi
Caccia grossa nel Marganai
29 Gennaio 2020
CCI Semi-Auto Quiet .22 L.R.
29 Gennaio 2020
Mostra tutto

Blazer .22 L.R.

La chiave del successo del .22 Long Rifle è per molti da attribuire alla grande economia di utilizzo che associata alle buone doti di precisione intrinseca, lo rendono un calibro intramontabile. Le sessioni di tiro con il .22 L.R. sono rilassanti e divertenti, i colpi sparati spesso sono considerevoli.

Quando le esigenze del tiratore non sono specifiche, la scelta del munizionamento ricade sulle cartucce da prezzo e oggi sul mercato sono presenti alcuni marchi che assecondano proprio queste esigenze.

Alessandro Ibba, responsabile del campo di tiro ASD Tiro Sportivo Ogliastra

Blazer, prodotto dal gruppo Vista Outdoor e distribuito in Italia da Bignami Spa, è un marchio americano che utilizza al contempo componenti di assoluta qualità, come ad esempio gli inneschi CCI e le palle Speer, associandoli a bossoli in alluminio aeronautico trattato termicamente che garantiscono costanza mantenendo un prezzo d’acquisto estremamente basso.

Abbiamo provato le Blazer in .22 L.R. con palla da 40 grani in piombo che si presenta lubrificata con una sostanza cerosa. Il bersaglio posizionato a 50 metri, è di tipologia “Carabina Libera”. Per l’arma ci siamo affidati alla nuova CZ 457 Varmint, equipaggiata con ottica Meopta Meopro 3-9×42.

Il campo che ci ha ospitato è dell’A.S.D. Tiro Sportivo Ogliastra, gestita da Alessandro Ibba.

La rosata, ovviamente perfezionabile è risultata di ottimo livello con grande costanza nel corso della sessione di tiro dove sono stati sparati più di 200 colpi.

La polvere e i gas dell’innesco non hanno lasciato residui nella canna, segno di un’ottima qualità dei componenti.

Le cariche Blazer 22 LR sono ideali per la pratica del bersaglio e il plinking, ma grazie alla doti di precisione e costanza vengono spesso impiegate in allenamento dai tiratori agonistici, senza sfigurare con cariche ben più costose.

Si ringrazia l’armeria Di Martino di Lanusei per averci fornito le munizioni.

 

di Marco Loi

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *