Stintino, lotizzazioni invase dai cinghiali – Ars Venandi

Stintino, lotizzazioni invase dai cinghiali

Caccia al cinghiale Arzachena 2010
1 Dicembre 2010
Caccia grossa da record, 13 cinghiali abbattuti
4 Dicembre 2010
Mostra tutto

Stintino, lotizzazioni invase dai cinghiali

La problematica dei cinghiali è stata al centro dell’incontro che nei giorni scorsi ha visto attorno al tavolo a Stintino numerosi attori istituzionali, tutti con un unico obiettivo: avviare un progetto di censimento degli animali e avviare in paese una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini.
Attorno al tavolo di lavoro si sono seduti, invitati dall’amministrazione comunale, il Settore ambiente della Regione Sardegna, il Settore ambiente della Provincia di Sassari, il Dipartimento di Sassari del Corpo forestale e vigilanza ambientale, i Servizi veterinari dell’Asl di Sassari (Sanità animale e Igiene degli alimenti di origine animale), per l’Università di Sassari i Dipartimenti di Zoologia e di Veterinaria, quindi l’Autogestita cacciatori di Stintino.
La presenza dei cinghiali è concentrata in modo particolare nelle lottizzazioni di Tanca Manna, del Bagaglino e di Capo Falcone. In queste zone – è stato detto – gli animali hanno trovato il loro habitat ideale, soprattutto più conveniente, nei villaggi riparati dove trovano acqua e cibo. Qui sono diventati stanziali, prolificano e attirano altri esemplari.
Da questa situazione allora, nasce l’esigenza di avviare un progetto di censimento dei cinghiali che dovrà essere portato avanti con il contributo degli attori invitati al tavolo di lavoro. Si tratta di un iter abbastanza lungo – è stato detto – ma che anche altrove ha permesso di realizzare una campagna di contenimento con la cattura degli animali.
Da parte sua intanto l’amministrazione sta programmando l’adozione di provvedimenti che vietino di dare cibo ai cinghiali quindi ancora controlli sull’abbandono di rifiuti che possano costituire un richiamo per i branchi di cinghiali.
.

www.stintinonotizie.it

.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *