L’handler e la preparazione del cane alle esposizioni – Ars Venandi

L’handler e la preparazione del cane alle esposizioni

cop13
Ars Venandi N° 13 è da oggi disponibile in download gratuito
6 Maggio 2013
Gli accessori per la caccia
6 Maggio 2013
Mostra tutto

L’handler e la preparazione del cane alle esposizioni

578334 3581165042008 809153434 n

578334 3581165042008 809153434 nLe esposizioni di bellezza sono una tappa obbligatoria per la selezione morfologica del cane. In questo contesto infatti si riceve una valutazione da un esperto giudice Enci, che premia il cane che più rispecchia lo standard morfologico ideale di una detemita razza.

Per partecipare ad un’esposizione cinofila requisito fondamentale è il pedigree, inoltre bisogna farsi rilasciare dal proprio gruppo cinofilo di zona, il libretto delle qualifiche che accompagnerà il cane per tutta la vita e dove verranno annotati i risultati delle varie esposizioni e prove di lavoro.

La preparazione del soggetto da esporre, è una parte molto importante, a volte determinante per un buon risultato. Qui entra in gioco l’Handler, una figura professionale da anni riconosciuta negli Stati Uniti.

Rivolgersi a un handler se si vuole formare il proprio cane come un soggetto da esporre, è in un certo qual modo basilare. Sarà infatti l’handler a stabilire con il cane un rapporto elitario, ad insegnargli a presentarsi e a condursi davanti al giudice, a “sfilare” proprio come una modella. Sarà sempre l’handler a condurlo nelle varie classi di giudizio: dalla Giovane Promessa Enci ai traguardi dei Campionati Italiani e Internazionali. La preparazione del Cane da Esposizione richiede un lavoro abbastanza impegnativo, ma relativamente breve. Si inizia con un primo incontro con il proprietario, dove l’Handler valuta il cane ed inquadra in linea di massima la “carriera” che intraprenderà. Per preparare un soggetto occorrono 4 settimane, dove ci saranno degli incontri programmati e mirati a seconda del soggetto. Infatti questo primo mese serve ad inquadrare la psiche del cane e trovare le leve giuste per stimolare il soggetto. Finito questo periodo si passa ad incontri di “ripasso” fino ad arrivare al Ring.

Concludo con un personale appunto, portare il cane alle esposizioni, non è semplicemente un vezzo narcisistico, ma un importante tappa del cinofilo che vuole migliorare la propria linea di sangue,  queste manifestazioni sono proprio l’occasione ideale per incontrare allevatori e appassionati così da arricchire il proprio bagaglio culturale.

Andrea Boi, handler Tel. 3451773307

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *