Sabato 14 luglio presso i locali della Fiera Mercato di Gonnosfanadiga si è tenuto un incontro dibattito, in merito al nuovo calendario venatorio 2012/2013, al quale erano presenti oltre trecento capocaccia arrivati in rappresentanza di migliaia di cacciatori da tutta la Sardegna.
Tutti i cacciatori presenti sono soci e aderenti del Comitato CSS Sardegna, costituitosi il 5 luglio, presieduto da Salvatore Meloni, con l’intento di produrre una proposta seria per la modifica del calendario venatorio proposto dal Comitato faunistico Regionale (CFR).
Da tale riunione è emersa una forte critica verso il nuovo calendario venatorio e in particolare verrà chiesta una sua immediata modifica chiedendo l’impegno sia alle istituzioni nella figura del Presidente Cappellacci e dell’Assessore Oppi che alla politica con l’on. Salvatore Cicu.
La proposta, in sintesi, contempla l’eliminazione delle giornate di caccia al cinghiale il giovedì e nei festivi infrasettimanali lasciandola aperta la sola domenica.
Tale richiesta ha delle motivazioni che vanno da comprensibili motivi legati alla sicurezza di chi pratica la caccia e di chi svolge attività lavorative agropastorali, da ragioni economiche legate alla riduzione della libertà di chi svolge il pascolo e non di minore importanza da motivi legati alla centenaria tradizione della caccia al cinghiale e dal ruolo storico che svolgono le compagnie e i loro capocaccia.
In definitiva il Comitato CSS Sardegna forte del grandissimo numero di associati (in pochi giorni di attività) chiede che nella riunione del CFR di giovedi 19 luglio u.s.,presso l’Assessorato Regionale dell’Ambiente siano apportate al calendario venatorio le suddette modifiche.
Gonnosfanadiga, 14 luglo 2012
***Così riceviamo e cosí pubblichiamo***