Problema nutrie verso una risoluzione – Ars Venandi
Doppiette galluresi in rivolta
28 Giugno 2012
Nuoro contrario alla caccia grossa di giovedi
1 Luglio 2012
Mostra tutto

Problema nutrie verso una risoluzione

OGGETTO: Delibera del Consiglio Provinciale di Cagliari n.25 del 04/06/2012

In qualità di Presidente Regionale dell’U.C.S. (Unione Cacciatori di Sardegna) e come profondo conoscitore delle problematiche ambientali-venatorie dato che da oltre 45 anni pratico questa attività sia per passione che come interesse di studio esprimo il mio più sentito ringraziamento alla Giunta in menzione per aver riportato in seno ad un ottica corretta e praticabile un problema ormai al limite dell’intollerabile come quello che riguarda le Nutrie sul territorio Regionale.
Questa delibera con correttezza morale e tecnico-scientifica affronta il problema in modo serio e attuabile evitando che come richiesto dal precedente decreto Regionale n. 0028265/DecA/36 del 17/12/2010 che era oltreché inefficace per i metodi richiesti era anche un enorme spreco di denaro pubblico.
Vorrei chiarire alcuni punti riguardanti il mio pensiero in proposito:
1) La cattura mezzo gabbia con la conseguente permanenza del selvatico anche per poche ore in regime di cattività è certamente un trauma e una sofferenza immensamente superiore a un abbattimento con arma da fuoco repentino e pressoché indolore.
2) Non esistevano assolutamente motivi ostativi per cui non potesse già da prima essere inserito con varie e riscontrate motivazioni tra le specie cacciabili.
3) Sicuramente l’aver tardato ad assumere soluzioni efficaci è stato un danno enorme sia dal punto della salvaguardia ambientale e faunistica che di quella economica.
4) Con la speranza che in futuro si eviti di affrontare certi problemi riguardanti la fauna vengano affrontati in modo miope e preconcetto al solo fine di voler perpetrare un “ambientalismo falso e di facciata” che nulla ha di attinente con la vera salvaguardia dell’ambiente.
5) Concludo questa mia esposizione con la speranza che per un futuro e per gli altri problemi ancora in essere come: Volpi, Cornacchie, Cormorani e Cani randagi si prendano provvedimenti consoni non dimenticando di coinvolgere preventivamente le Associazioni sia Venatorie che Agricole ivi comprese quelle degli Allevatori.

Colgo l’occasione per porgere i mie più cordiali saluti.

Il Presidente Regionale dell’U.C.S. Bonifacio Cuccu

***Così riceviamo e così pubblichiamo***

Allegato

.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *