PATTADA – Dovrà rispondere della violazione delle norme che tutelano la fauna selvatica il 32enne di Pattada che trasportava nella sua auto la carcassa di un esemplare adulto di cervo sardo, specie protetta. Nel corso di un servizio antibracconaggio in località Sa Rughe, censita come zona di ripopolamento, venerdì sera, verso le 20.30, i carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Ozieri sono stati richiamati da uno sparo.
Dopo qualche minuto hanno notato e fermato l’autovettura condotta dal 32enne, che proveniva da una strada di penetrazione agraria. L’uomo era in possesso di un fucile regolarmente denunciato, nonché di cartucce del tipo solitamente usate dai bracconieri.
Per questo motivo i militari hanno perquisito il mezzo. Nel bagagliaio, occultato da un telo, hanno rinvenuto il cervo di quasi 70 Kg, appena abbattuto a colpi di arma da fuoco. Sul posto è intervenuto personale del servizio veterinario dell’Asl che ha preso in consegna la carcassa per i successivi esami autoptici. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà.