Spettabili Associazioni
ANUU
Arcicaccia
Associazione Nazionale Libera Caccia
Con.fa.Vi
C.P.A.
Enalcaccia
E.P.S.
Federazione Italiana Della Caccia
Italcaccia
Loro sedi
Oggetto: Riflettiamo insieme
Un cordiale saluto ai rappresentanti delle Associazioni in indirizzo.
Da cacciatore prima e da componente la Giunta Nazionale C.P.A., mi sento in dovere, anche a nome dei cacciatori che rappresento, di invitarVi ad una riflessione in merito alla situazione che stiamo attraversando. Credo che abbiamo il dovere di farlo soprattutto per rispetto verso le migliaia di cacciatori che tutti assieme rappresentiamo.
Il 2009 è stato l’anno in cui gran parte del popolo venatorio ha creduto che fosse finalmente arrivata l’ora della svolta: tutti (o quasi) abbiamo creduto nella modifica della famigerata legge 157; la maggioranza dei cacciatori (circa il 70 {92dce438c795f1a06f7ba1ca02a686d07c7097ced88756a63b00584505aa4d25}) ha dichiarato di aver votato per il centro destra perché convinta che il Governo attuale fosse attento alle problematiche venatorie. Invece sono cambiati i “suonatori”, ma la musica è sempre la stessa! Se vogliamo veramente dare una scossa e cambiare le cose credo che sia arrivato il momento per i Presidenti di tutte le Associazioni Venatorie di sedersi attorno ad un tavolo e analizzare seriamente la situazione, prendendo una decisione unitaria sul da farsi.
Vi chiedo almeno per una volta di ragionare assieme, mettendo da parte la concorrenza che ci contraddistingue nella corsa a chi fa più tessere.
So che mettere tutti d’accordo è difficile, ma non impossibile; in un momento così delicato per la nostra categoria dobbiamo essere responsabili e cercare di vedere oltre il nostro “orticello”.
Sto parlando del futuro della nostra passione, che anno dopo anno perde qualcosa.
Tante volte mi sono chiesto perché in Italia nei confronti dei cacciatori è più facile sottrarre che concedere, e sono convinto che un ruolo fondamentale sia stato giocato in questi ultimi anni dalle divergenze tra le varie Associazioni.
Allora mi chiedo, o meglio Vi chiedo:
Non vi sembra che sia arrivata l’ora di fare qualcosa tutti assieme?
Non credete che ci abbiano già preso in giro abbastanza?
Noi abbiamo il dovere di fare qualcosa per cercare di risolvere gli annosi problemi che affliggono la nostra categoria, e se vogliamo veramente cambiare rotta è giunto il momento di lavorare insieme.
Ho la convinzione che se ci mettiamo a lavorare, lasciando da parte gli screzi avvenuti anche in un passato recente, forse riusciremo a trovare una nuova strategia che ci porti a qualcosa di buono e ci restituisca quanto abbiamo perso in questi anni. Se riusciamo a capire l’importanza che ha, e soprattutto l’effetto che potrebbe sortire sull’opinione pubblica, il fare un lavoro unitario, beh, forse siamo sulla strada giusta. Sottrarsi a questo impegno sarebbe veramente grave e pregiudizievole.
Il mondo venatorio ci guarda e si aspetta da tutti noi fatti concreti e iniziative tangibili.
In attesa di Vostre risposte vi auguro buon lavoro.
Ales, 28 luglio 2011
Marco Efisio Pisanu
Presidente Regionale C.P.A. Sardegna