Sarà effettuato all’alba e al tramonto, dal personale dell’Ente Foreste della Sardegna, con il metodo dell’osservazione diretta da punti di vantaggio. I mufloni sono presenti liberi sul territorio dal dicembre del 2007, quando per cause accidentali, si aprì un varco nel recinto e fuoriuscirono una quarantina di animali. In questi anni sono state effettuate osservazioni periodiche nei tre perimetri interessati (Monte Lerno, Sa Conchedda e Sa Linna Sicca) e sono state raccolte informazioni che hanno consentito di valutare una prima distribuzione quali/quantitativa degli animali.
Il muflone popola le zone più impervie e accidentate dell’Isola, con pendenze e grado di rocciosità anche molto elevate, dal livello del mare agli ambienti cacuminali Specie considerata tra i “pascolatori” per eccellenza, nelle zone di origine (Sardegna e Corsica) è invece anche “brucatore”. Si nutre prevalentemente di essenze arbustive ed arboree della macchia mediterranea e delle graminacee in genere.
Le sue abitudini sono generalmente diurne d’inverno, mentre divengono prevalentemente notturne e crepuscolari durante l’estate. E’ un abile saltatore, scalatore e un veloce corridore (velocità di circa 60 Km/h).