Mentre scrivo quest’articolo ripercorro gli ultimi mesi, precedenti alla realizzazione di questo speciale di 15000 copie, e non posso non esprimere tutta la mia soddisfazione per il traguardo raggiunto. Tutto questo è stato conseguito grazie a un incredibile lavoro di squadra, portato avanti con impegno e costanza dal “Team Ars Venandi”. Colgo l’occasione per ringraziare Marco, Elisabetta, Tania e tutti i nostri collaboratori, con i quali ho condiviso un entusiasmante cammino di crescita. Ringrazio inoltre L’Unione Cacciatori di Sardegna per averci dato la possibilità di realizzare una tiratura così importante. Come riportato nella copertina, l’argomento principale è quello relativo agli “Ambiti territoriali di Caccia”, tema che negli ultimi mesi ha causato una serie di contrapposizioni e di malumori fra le fazioni dei cacciatori favorevoli e contrari agli ATC.
Noi di Ars Venandi abbiamo cercato di fare chiarezza su questo delicato argomento, dedicandogli due articoli in cui esaminiamo i vantaggi e gli svantaggi degli ATC, analizzati da Pasquale Canu e Giuseppe Malandrino, che hanno assunto una posizione favorevole, e da Emanuele Farneti che si dichiara invece contrario.
Inoltre in questo numero riprendiamo il percorso, iniziato a settembre, relativo al pastore fonnese, affrontando il tema dello standard.
Colgo l’occasione per ringraziare l’Associazione per la valorizzazione e riconoscimento del “Cane di Fonni” per il tempo che ci ha dedicato e per la cortese disponibilità accordataci.
Non potevamo poi non dedicare qualche pagina all’amico Andrea Piras, atleta FIDC, che ha vinto l’oro a squadre specialità S. Uberto nell’ultimo mondiale.
Non voglio rovinarvi la sorpresa, per cui non mi dilungherò oltre a parlare degli articoli di caccia e cinofilia che compongono le 64 pagine della rivista, ma lascio a voi la possibilità di scoprire tutti i contenuti che vi abbiamo riservato.
L’unica anticipazione che voglio darvi è relativa al simpatico calendario 2011, da staccare, che troverete all’interno del giornale e che vi terrà compagnia per il prossimo anno. Un piccolo regalo a tutti coloro che ci seguono e condividono il nostro percorso.
Concludo porgendo a tutti voi, da parte dell’intero Team Ars Venandi, i più sentiti auguri di un sereno Natale e di un felice Nuovo Anno.